Olive Oil Fotografia

Far fluire il valore

Lo scopo finale di ogni progetto gestito da Europa s.a.s. è quello di creare “Valore” per il cliente. Pertanto Europa s.a.s. considera tutte le attività aziendali come un continuo “flusso di valore”.
Le azioni veramente importanti sono quelle che creano valore per il cliente o che riducono gli sprechi. Le azioni che sono rivolte alla riduzione dei costi sono importanti solo se agiscono sugli sprechi.
E’ indispensabile concentrarsi sulla gestione del flusso di valore per un dato bene o servizio, eliminando le barriere organizzative e creando un’impresa snella, riallocando e dimensionando correttamente le attrezzature e applicando l’intero insieme di tecniche lean in modo che il valore possa fluire con continuità.
Lavorare in un’organizzazione in cui il valore fluisce con continuità significa avere le condizioni per il flusso psicologico: ogni dipendente ha l’immediata percezione del fatto che il lavoro sia stato svolto correttamente e può vedere lo stato di avanzamento dell’intero sistema. Far scorrere il sistema dolcemente e senza interruzioni è una sfida costante e molto difficile, ma il team di prodotto ha le competenze e un approccio mentale idonei a sostenerla.